21.12.07

La TV e i suoi derivati


La maggiore astuzia del male è la sua trasformazione in dio domestico e discreto, la cui familiare presenza rassicura.

Nicolás Gómez Dávila

(immagine: San Giorgio e il Drago, Jacopo Riva)

18.12.07

L'arte del ragionare/1


Un'intervista al volo a Ferrara della durata di quttro minuti, in cui, con la classe che lo contraddistingue, distilla risposte di cristallina ragionevolezza su divorzio, laicità e libertà.
Disponibile su Radio Radicale cliccando qui.

17.12.07

Follia e grandezza di un presidente


Il 14 dicembre c'è stata una puntata di Otto e Mezzo degna di nota. Il presidente emerito Francesco Cossiga definito da Ferrara "scherzoso, geniale, grande, terribile, formidabile" ne racconta delle belle. Eccone una:

La Chiesa può perdonare a uno i peccati, ma la devianza dalla dottrina è un’altra cosa; se uno è casto e dice che il sesto comandamento è una sciocchezza, viene colpito in testa molto di più di chi dice: ‘per carità, santo il sesto comandamento’, ma poi fa quello che vuole. Fa più mal danno la violazione di un principio che non una cattiva condotta. Jacques Maritain diceva che la morale, a differenza del diritto, è come un muro invisibile a cui uno va addosso; non ha sanzione immediata, ma poi sente il dolore: gli fa male e fa male agli altri.”

La puntata è disponibile sul sito di Otto e Mezzo e sul podcast di iTunes.

12.12.07

I presepi della chiesa perseguitata


Lunedi 10 dicembre si è tenuta nella basilica della Ghiara a Reggio Emilia la presentazione della mostra “Siate lieti: i presepi della Chiesa perseguitata”, promossa dall’Associazione Arte & Cultura, Confartigianato e Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e aperta dall’11 dicembre in Battistero e alla Camera di Commercio. Sono intervenuti Giovanni Lindo Ferretti (organizzatore dell'evento), Marina Corradi, don Ubaldo Orlandelli (missionario della Fraternità Sacerdotale S.Carlo Borromeo) e Giuliano Ferrara.